image_pdfimage_print

6° incontro DAS ANDERE – Esserci e Temporalità musicale

di Federico Nicolaci, Arturo Verna, Cesare Catà

Si è felicemente svolto il sesto incontro dell’ Associazione Culturale DAS ANDERE, nella amena piazza ascolana “Ventidio Basso”, presso il portale laterale della chiesa di S.Pietro Martire.
Ospiti i due filosofi Arturo Verna e Cesare Catà, i quali coadiuvati dal direttore artistico Giuseppe Baiocchi hanno dato vita ad una serata sicuramente diversa dal solito target, il tutto impreziosito dal direttore d’orchestra Giuseppe Lori che ha condotto magistralmente il quartetto d’archi composto da Arianna La Rosa, Lola Ottoni, Chiara Piersanti e Eugenia Di Bonaventura.

IMG_9890

Dibattito finale interessantissimo con il saluto finale della professoressa Donatella Ferretti. L’associazione manda un caloroso saluto al Prof.Federico Nicolaci che per problemi familiari non è potuto essere tra noi.

0A3A7348

Un ringraziamento speciale va alla vicepresidente Marzia Casilli, al responsabile musica di Das Andere Giuseppe Lori, al gentile Don Emidio per la concessione del portale e della luce, al comune di Ascoli Piceno per il suolo pubblico e le sedie con il gentilissimo Remo Paliotti, alla libreria Rinascita di Ascoli per la vendita libri e al pubblico che oramai ci segue con passione e tenacia.

0A3A7353

Lo spirito di ieri sera incarna Das Andere: in un epoca sicuramente frenetica e cinica, il ritrovarsi insieme e dialogare attraverso un semplice simposio, per noi significa molto. Il confronto culturale rimane pietra miliare della nostra nazione: scoltare, invece di giudicare, commentare, invece di criticare. Il commento dell’ effimero, è l’ unico sguardo che può aprirsi all’attimo imprevedibile, che spezza la catena degli eventi.
0A3A7387
Senza titolo-1hh
Il Tema “Esserci ed Ermeneutica musicale” ha cercato di indagare su quell’emozione che la musica scaturisce in noi, e che ci torna a far riflettere in un epoca che omologa tutto e tutti..
Prossimo appuntamento ad Ottobre con lo storico Alessandro Barbero in collaborazione con il liceo classico di San Benedetto e la sempre presente libreria Rinascita.
IMG_9898
IMG_9894
0A3A7368
0A3A7388
Documento senza titolo Documento senza titolo

Scarica gratis






Seguici


Collaborazioni




Italia Sabauda

Finis Austriae