image_pdfimage_print

48°incontro DAS ANDERE

Élites. Le illusioni della democrazia. Di Lorenzo Vitelli

Sabato 04-05-2019 si è svolto il 48°evento dell’associazione onlus Das Andere. L’incontro ha visto ospite il dott.Lorenzo Vitelli, editore della casa editrice Gog e direttore dell’Intellettuale Dissidente di Roma.
La conferenza, presentata dal consigliere Diego Della Valle e moderata dal presidente Giuseppe Baiocchi, ha presentato l’ultima curatela di Vitelli “Élites – Le illusioni della democrazia”: un viaggio critico verso la forma politica della democrazia apportato da 4 teorici del Novecento, che portano il nome di Robert Michels, Vilfredo Pareto, Gaetano Mosca, Antonio Gramsci.
L’autore ha spiegato anche l’uso del “popolo” come strumento per la presa del potere di una determinata nuova élites, affermando come la massa non abbia mai nella storia avuto un vero potere decisionale. Vitelli ha inserito nella sua dissertazione anche l’elemento della letteratura, trattando autori come Tolstoj, inerente il carattere destinale della storia nei confronti dell’élites (Guerra e Pace) e Tomasi di Lampedusa per l’adattamento opportunistico delle élites al corso degli eventi (Il Gattopardo).
Frizzante il dibattito con il nutrito pubblico, sempre molto attento, che si è incentrato sia sulla storia che sull’attualità. Un pensiero, quello di Vitelli, controcorrente e dissidente, poiché esce fuori dal buonismo di credere ancora ad una politica che possa salvaguardare il cittadino.
Una conferenza certamente necessaria poiché ha toccato elementi politici che hanno generato discussione e approfondimento, elemento vitale per l’elevazione culturale di una città.
© L’altro – Das Andere – Riproduzione riservata

Documento senza titolo Documento senza titolo

Scarica gratis






Seguici


Collaborazioni




Italia Sabauda

Finis Austriae