image_pdfimage_print

31°incontro DAS ANDERE

In fuga dalla Corea del Nord. Analogia con un viaggio siriano. Di Luca Steinmann

Riportiamo l’ottavo evento della stagione culturale 2017 della associazione Das Andere “Futuro-Passato. Oltre il già detto“.

Ospite dell’incontro – introdotto dalla dottoressa Paola Monaco e moderato dall’arch.Giuseppe Baiocchi – è stato il Dott.Luca Steinmann, il quale ha raccontato al pubblico le sue esperienze giornalistiche dei suoi ultimi viaggi.
Il titolo dell’incontro “In fuga dalla Corea del Nord” riprende i racconti vissuti di Luca all’interno del territorio cinese, dove ha scortato due ragazze coreane fuggite dal regime – definito dai coreani del Nord “socialista” – e la successiva salvezza in Laos e Corea del Sud, dove hanno richiesto asilo politico. Grazie a testimonianze dirette, Steinmann ha compiuto l’operazione mirabile di definire una realtà, sempre più preclusa al mondo occidentale. 
Parte della conferenza è stata dedicata anche al viaggio siriano, il quale ha delineato altre atrocità, legate ad una matrice diversa, ma pur sempre terribile: quella della guerra.

Bellissimo dibattito finale – come di consueto – con il pubblico, sempre numerosissimo, ed al quale va il nostro ringraziamento. 

L’associazione ringrazia tutti i partner istituzionali che hanno appoggiato l’iniziativa:
_Fondazione Carisap
_Regione Marche
_Comune di Ascoli Piceno


© L’altro – Das Andere – Riproduzione riservata

Documento senza titolo Documento senza titolo

Scarica gratis






Seguici


Collaborazioni