image_pdfimage_print

28°incontro DAS ANDERE

Circus, satira riflessiva. Illustrazioni sulla grafica contemporanea. Di Stefano Scalella

Sabato 13 maggio si è svolta presso la libreria Prosperi la mostra del giovane designer Stefano Scalella, il quale ha dissertato brevemente sul tema: “CIRCUS, satira riflessiva. Illustrazioni sulla grafica contemporanea”.
L’evento presentato dal nuovo vice-presidente Nicoló Cingolani ha visto presente un pubblico numerosissimo. Le 20 illustrazioni sono state divise in 4 A1 e 16 A3: attraverso la satira, di stampo politico-sociale, l’autore ha voluto denunciare alcuni malesseri della nostra società contemporanea. La riflessione, il cardine principale di Scalella, sui caratteri di come si sta evolvendo questa società. L’utilizzo dei tre colori, come il rosso, il tono di grigio e il pantone nero hanno reso le opere di forte impatto visivo, mentre per le icone e le immagini ha lavorato su una singola figura aggiungendo la scintilla satirica.
 
La mostra sarà permanente, presso la Libreria Prosperi, fino al tre Giugno 2017.
L’associazione – spiega Cingolani – persegue il suo carattere principale e identitario: concedere spazio ai giovani nella società, sempre più permeata da conferenze “autoreferenziali” di scarso impatto sociale. Das Andere, di contro, procede nel concreto organizzando e dando visibilità a validi giovani, di talento, a cui spesso non vengono concesse che vacue promesse. Prossimo appuntamento per la prima metà di Giugno, dove verrà trattato l’argomento architettonico e il sisma marchigiano.

 

L’associazione ringrazia tutte le istituzioni che in maniera non onerosa hanno patrocinato l’evento:

_Regione Marche
_Comune di Ascoli Piceno
_Fondazione Carisap
_Libreria Prosperi
© L’altro – Das Andere – Riproduzione riservata

Documento senza titolo Documento senza titolo

Scarica gratis






Seguici


Collaborazioni