11 Feb L’invenzione degli Ordine Architettonici
66°incontro Das Andere
Sabato 11-02-2023, presso Palazzo dei capitani del Popolo (AP), ore 18:00/20:00, si è svolto il 66°incontro dell’associazione Das Andere. L’evento ha visto la presenza dell’arch. Stefano Fera che ha dissertato sull’ “L’invenzione degli Ordine Architettonici. Perché gli Ordini Greci e Romani non esistono”.
Tale evento è il primo della Rassegna culturale “Architettura e Urbanistica tradizionale”. Dalle parole del relatore, è imperante una domanda: Ordini Architettonici, Ordini Classici, o Ordini Classicisti? Ordini Greci, Ordini Romani, o Ordini Vitruviani? E quanti sono gli Ordini? Tre come i presunti Ordini Greci? Quattro come i genera di cui tratta Vitruvio? Cinque come le “maniere” di Serlio, o come gli “ordini” finalmente canonizzati dal Vignola?
Il solo insorgere di queste domande e le relative contraddittorie risposte, la dice lunga sullo stato dell’arte, ossia sul “disordine” che regna incontrastato sul concetto di Ordine Architettonico.
Non un tentativo di mettervi ordine, ma la proposta di un sintetico excursus storico volto a illustrare le vicende che hanno portato alla definizione quest’idea fondante della cultura architettonica mondiale che in Italia, tra XV e XVI secolo, ha avuta genesi e maggiore fioritura grazie al diffondersi e affinarsi delle teorie neoplatoniche cui, inoltre, si deve l’origine del pensiero sistematico moderno.
No Comments