Nostalgia letteraria e contemporaneità

62° incontro DAS ANDERE

Sabato 26-02-2022 alle ore 18:00, si è svolto presso il Palazzo dei Capitani del Popolo (Piazza del Popolo – 63100 Ascoli Piceno) il 62°evento dell’associazione onlus Das Andere con ospite l’avvocato Daniele Paolanti, il quale ha dissertato sulla sua ultima fatica letteraria “Le Ombre dei desideri” – Nostalgia letteraria e contemporaneità. Ha introdotto il Vice-presidente Francesca Angelini ed ha moderato il presidente Arch. Giuseppe Baiocchi.

Il Consigliere Comunale Avv. Emidio Premici prende la parola per i saluti istituzionali.

La tematica di cui si è proposto lo sviluppo ha gravitato attorno ai componimenti elaborati dal poeta Paolanti, verso un sentimento antico e atavico di nostalgia: ovvero verso quel mondo amaramente dimenticato proprio dell’umile gente della campagna, abituata alla fatica ed al sacrificio e benedetta da tradizioni plurisecolari. La realtà sognata e per la quale si prova un delicato “desiderio di ritorno” è quella della cultura sottoproletaria propria delle aree agresti non ancora del tutto urbanizzate, poste al limes tra le Marche e gli Abruzzi. In quel segmento rustico e dimenticato dei cives piceni si è spesa l’infanzia di Paolanti e della sua famiglia, accanto al profumo dei sambuchi e delle ortiche, del legno verde, della brace sui focolari e della Fede.
Nel mondo liquido e orizzontale del progresso contemporaneo, tutto ciò che è autentico e vero, viene rimosso con sdegno, proprio perché la società di oggi vive di gnosi, distaccandosi completamente, con falsità appunto, dall’elemento organico. Ebbene questi componimenti poetici rappresentano un tentativo coraggioso di raggiungere di nuovo questa essenza immateriale del mondo: una percezione di serenità e verità, che può farci fermare un poco a ricordare e riflettere su cosa siamo e soprattutto su chi siamo, come società e come popolo.
 
 
© L’altro – Das Andere – Riproduzione riservata

No Comments

Post A Comment