12 Set Ripensare l’emancipazione dopo le esperienze comuniste
18° incontri DAS ANDERE
Nella libreria Rinascita presso Ascoli Piceno, si è svolto il 18°evento della associazione Das Andere presentata dal giornalista Piero Luciani che l’associazione ringrazia per la professionalità e l’impegno.
Si ringraziano per la collaborazione il comune di Ascoli Piceno, la fotografa Simona Pagano e il video-maker Stefano Scalella. Anche questo evento sarà possibile vederlo sulla nostra piattaforma You Tube.
Ospiti i due filosofi Armando Marozzi e Domenico Losurdo, i qualipresentando il secondo saggio del Marozzi “Il ritorno del represso, ripensare l’emancipazione dopo le esperienze comuniste” hanno raccontato al pubblico, sempre numeroso e presente, le dinamiche socio-economiche del sistema liberale che ha di fatto “represso” la vera lotta di classe.
La conferenza ha toccato anche il tema del Marxismo in una visione “se possibile” diversa dagli errori novecenteschi ad opera del professor Losurdo.
Dibattito nel finale sempre di alto spessore ed intensità che ha visto coinvolto il pubblico con punti di vista sempre molto variegati.
Prossimo appuntamento il 23 settembre, con ospiti di eccezione per il Festival Costruire Abitare Pensare, presso la Biblioteca Comunale Gabrielli (Corso Mazzini 90).
No Comments