30 Mag Rigenerazione Urbana nel veronese
Avanguardia Verona & Das Andere
A Verona, presso una vecchia stazione di rifornimento di benzina, oggi riusata in un locale commerciale e in un ristorante, ha avuto luogo la conferenza sul Riuso Urbano a cura dell’associazione onlus Avangurdia della presidentessa Francesca Padovani, in collaborazione con gli ordini degli architetti e degli ingegneri di Verona – insieme all’associazione onlus Das Andere.
Ospiti gli architetti Baiocchi e Valbusa i quali hanno raccontato al pubblico la problematica dei vuoti urbani, presenti in Italia, attraverso il caso studio dell’ex-distilleria Centro Adriatica di Ascoli Piceno e della proposta di rigenerare il verde urbano della città scaligera.
Ottima organizzazione da parte del responsabile alla comunicazione di Avangiardia Giuseppe Padovani che ha raccontato la sua esperienza quotidiana nella sua impresa sociale come intermezzo tra i due casi-studio.
L’associazione Das Andere, crede che solo attraverso una comunicazione più ampia, di respiro nazionale, si possano creare i presupposti per un coinvolgimento attivo della cittadinanza nelle molteplici problematiche che il nostro paese presenta, per avere forza e credibilità nelle manifestazioni che vengono e verranno presentate in un più immediato futuro.
La problematica delle periferie è questione di immediato rilievo che non può e non deve essere sottaciuta nella sarabanda informativa della nostra politica nazionale.
No Comments