image_pdfimage_print

15° incontro DAS ANDERE

“L’onda del secolo: la scoperta delle onde gravitazionali” di Eugenio Coccia

Con grande piacere l’associazione Das Andere, comunica la cooperazione con un altra realtà del territorio piceno: SMART PICENO.

1

L’evento proposto in concomitanza rafforza il progetto della nostra associazione di cooperare una contaminazione fra realtà locali e non. 

2

Argomento particolare, quello di venerdì 06/05/2016 ore 18.30 presso la Libreria Rinascita, ma sicuramente di grande interesse: “L’onda del secolo, la scoperta delle onde gravitazionali” con ospite il professor Eugenio Coccia fisico e docente presso l’Università di Roma Tor Vergata, Direttore del Gran Sasso Science Institute dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

3

5

Dopo l’introduzione di Eleonora Tassoni, un ringraziamento particolare va anche al nostro coordinatore Giovanni Amadio che ha moderato l’incontro e agli interventi mirati e puntuali della vice-presidente di Smart Piceno Valentina Galati.

13

La scoperta del secolo può essere tradotta in ambito scientifico come la scoperta delle onde gravitazionali e la notizia è stata pubblicata a febbraio di quest’anno dalla rivista “physical review letters“. 

4

Eugenio porta la firma dei 1400 ricercatori. La collaborazione parte da lontano e il contributo si identifica nella realizzazione dello studio VIRGO (nome dato all’esperimento) che grazie allo interferometro (strumento che serve a captare le onde gravitazionali) ha reso possibile l’esperimento.

8

11

L’evento di tale portata rivendica un testamento di Einstein del 1916 in concomitanza con la definizione della teoria della relatività, teorizza l’onda gravitazionale, confermando anche l’esistenza dei buchi neri. 

6

12

A 4 anni dalla scoperta del Bosone di Higgs (particella di Dio) avvenuta al Cern di Ginevra che conferisce la massa alle particelle elementari, la scoperta delle onde gravitazionali è il tassello successivo al progresso scientifico/astronomico dell’uomo.

7

10

Potrete trovare l’evento registrato dal nostro tecnico Stefano Scalella sulla nostra pagina di You Tube:(https://www.youtube.com/channel/UCDmnxR_BXNX_Hd3xPh_ttaw). Prossimo appuntamento venerdì 10 giugno ore 18.30 presso la Sala Cola della Amatrice (ex-pescheria) sempre nella città di Ascoli Piceno, dove con gli architetti Baiocchi e Puglisi si parlerà della tematica, oggi attualissima, del Riuso Urbano.
Documento senza titolo Documento senza titolo

Scarica gratis






Seguici


Collaborazioni